Read more" /> News Beni Culturali a Catania | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

News Beni Culturali a Catania

Officine Culturali e Archimede Servizi, offrono, durante l’estate 2011,  una novità nel panorama dei beni culturali catanesi e della loro fruibilità: attraverso un unico biglietto, valido per un mese, sarà possibile visitare l’Orto Botanico, il Museo di Zoologia (Casa delle Farfalle) Monastero dei Benedettini di Catania con la visita guidata.

L’accordo tra le strutture museali rinnova l’antico legame fra il Monastero e l’Orto la cui fondazione si deve proprio ad un monaco benedettino,   Francesco Tornabene.

Il Monastero di San Nicolò l’Arena, gioiello del tardo barocco siciliano è uno dei complessi benedettini più grandi d’Europa. L’edificio monastico, che nasce nel ‘500 e si sviluppa fino ai giorni nostri, è un esempio di integrazione architettonica tra le epoche: contraddistinto da molteplici trasformazioni oggi è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il bene culturale, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia, custodisce al suo interno una domus romana, i chiostri e uno splendido giardino pensile.

L’Orto Botanico (via A. Longo 19) diretto dal prof. Pietro Pavone, è uno dei musei più antichi e prestigiosi di Catania, fondato nel 1858. Il giardino è sede di preziose collezioni di Palme, Succulente e Piante spontanee siciliane che è possibile ammirare durante tutti i mesi dell’anno.

Il Museo di Zoologia (via Lago di Nicito 38) fondato nel 1853 è sede di numerose collezioni faunistiche suddivise per biomi o per ambienti di particolare valore ecologico. Nello stesso stabile la Casa delle Farfalle, piccola serra climatizzata, ospita lepidotteri e insetti tropicali osservabili nelle loro diverse fasi di vita.

La gestione congiunta dei servizi di biglietteria di Orto Botanico, Museo di Zoologia e per le visite guidate al Monastero dei Benedettini di Catania costituisce un passo importante per l’integrazione dei percorsi museali, legati sia alla divulgazione scientifica e naturalistica che alla fruizione dei beni monumentali, nonché un’occasione in più per fare i “turisti” nella propria città riscoprendone le bellezze di sempre.

Giorni e orari di apertura,

Orto botanico (Archimede Servizi, via Etnea 397) fino al 30 settembre aperto dal lunedì al sabato 9:30 – 13:30

e dalle 15,30 alle 18,30. Domenica 10:00 – 13:00

Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle (Archimede Servizi, via Lago di Nicito 38) fino al 30 settembre aperti martedì, giovedì e sabato 10:00 – 13:00

Monastero dei Benedettini (Officine Culturali, piazza Dante 32) Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, 9:00 – 18:00 – Martedì, sabato e domenica, 9:00 – 12:00. Agosto, tutti i giorni (chiuso il 15 agosto): 11.00 – 18.00.

Per informazioni

Archimede Servizi

Tel:095 382529

Officine Culturali

Contatti: 095.7102767 / 334.9242464

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply