Read more" /> Sud: la mostra di Roberta Conigliaro | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Sud: la mostra di Roberta Conigliaro

Il Sud di Roberta Conigliaro in mostra alla galleria d’arte contemporanea “Quadrifoglio

Venerdì 27 maggio alle ore 19 alla Galleria d’arte contemporanea “Quadrifoglio” sarà inaugurata una personale di Roberta Conigliaro dal titolo “Sud”. La mostra, a cura di Mario Cucè, propone alcune sculture in terracotta policroma e in pietra saponaria leccese dedicate a tutti i “Sud” del mondo.

In foto l’opera “Il tempo sospeso”

Le opere dell’artista siracusana abbandonano la propria caratterizzazione geografica per fondersi in suggestioni scarne e intimistiche che testimoniano «quell’esserci all’interno del tempo», immagini «quasi abbandonate a quel turbinio di profumi, colori e sapori che è la terra di origine di Roberta, la Sicilia». La Sicilia ritrovata, passando attraverso il Mediterraneo e il mondo arabo fino al subcontinente indiano, diventa una quinta su cui far muovere «istantanee di essenzialità», figure misteriose di donne velate, «emanazioni mediterranee nelle linee solari, nei contorni morbidi e avvolgenti, nei volti ieratici, negli occhi grandi, nell’incarnato che si immagina soltanto»

Tiziana Debernardi

Roberta Conigliaro (1971), siracusana d’origine ma romana d’adozione, dopo la laurea in Psicologia ha scoperto il mondo della coroplastica attraverso la lavorazione di terre e argille. In seguito si è dedicata alla lavorazione della pietra frequentando corsi di scultura su marmo a Carrara e ha esplorato altri percorsi creativi attraverso l’uso di travertino, pietra leccese e saponaria. Dal 2002 ha iniziato a esporre i propri lavori. Le sue opere sono state esposte in numerose personali e collettive sia in Italia (Genova, Verona, Bergamo, Lecce, Siracusa) che all’estero (Berlino, Boston, Chicago, Miami). Di recente una sua scultura è stata esposta al Dubai World Trade Center di Dubai (Emirati Arabi Uniti) nell’ambito della kermesse “Il sogno italiano”

La mostra resterà aperta al pubblico fino all’11 giugno e potrà essere visitata dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.

Galleria d’arte contemporanea “Quadrifoglio” Via SS. Coronati, 13, Ortigia – Siracusa

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply