Read more" /> Inverdurata 2011:un tappeto di mosaici vegetali | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Inverdurata 2011:un tappeto di mosaici vegetali

Inverdurata 2011, al via l’8a edizione della manifestazione che abbina la promozione dei prodotti ortofrutticoli e  la valorizzazione del territorio

Sabato 7 maggio alle ore 10,30 prenderà il via la manifestazione “Inverdurata 2011” con l’esposizione di uno spettacolare tappeto ricoperto di mosaici vegetali, che per tre giorni “colorerà” le strade da Via Roma a Piazza Vittorio Emanuele. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, sarà dedicata al tema dell’unità d’Italia, della democrazia e della legalità, in memoria di Giovanni Falcone e delle vittime di mafia.

L’Inverdurata è organizzata dal Comune di Pachino e dell’Associazione pachinese anticrimine (Apac) ha l’obiettivo di abbinare la promozione dei prodotti tipici locali con quella del turismo e della cultura.

I mosaici saranno allestiti da studenti e volontari che da anni si cimentano nella realizzazione di “quadri” con i famosi prodotti ortofrutticoli locali, noti in tutta Italia. Il mosaico più bello sarà premiato dagli organizzatori.

Durante l’Inverdurata saranno allestiti stand per la degustazione di prodotti tipici locali. A corollario della manifestazione è previsto un ricco programma di spettacoli, musica, cinema, mostre, tornei di scacchi e attività culturali.

Sabato 7

Alle ore 10,30 si inaugurerà la personale dell’artista Iano  Capodicasa (7-9 maggio, Via Roma).

Nel pomeriggio, appuntamento con la proiezione del film “La siciliana ribelle” del regista palermitano Marco Amenta (ore 17, salone parrocchiale di Via Unità), ispirato alla storia vera di una ragazza proveniente da una famiglia mafiosa che seppe ribellarsi a Cosa nostra.

I Tabularasa (Pink Floid cover band) allieteranno la serata con un concerto in Piazza (ore 20).

Domenica 8

Torneo di scacchi (ore 10,30 Piazza Vittorio Emanuele) a cura dell’Associazione “Lorena Fronte”.

Lo storico Roberto Bruno terrà una conferenza sul tema “Risorgimento e Costituzione” (ore 17, Salone dei soci del Banco di credito cooperativo di Via Libertà).

A seguire il Gruppo “Profumo d’oriente- La cultura dell’altro” realizzerà una sfilata arabo – sicula con costumi tradizionali e danze orientali (ore 19) e poi musica in piazza con la band Progetto Sound (ore 20,30).

Il comico Sasà Salvaggio concluderà la serata con uno spettacolo di cabaret in Piazza Vittorio Emanuele (ore 21,30).

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply