Read more" /> Inaugurazione di Dialogues a Modica | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Inaugurazione di Dialogues a Modica

Inaugurazione di Dialogues,  sabato 16 aprile al Teatro Garibaldi di Modica, intervento site specific di Carmelo Nicosia e Canecapovolto nell’ambito della rassegna Art is town.

Le immagini di Canecapovolto e gli scatti di Carmelo Nicosia bisbigliano tra loro e dialogano con la proiezione che scorre nel buio della sala. La musica di Salvo Fallico, terza traccia del discorso, commenta questa relazione artistica che si sviluppa fuori dagli schemi conosciuti, una sottile linea di confine  separa la fotografia e il video.
Così costruito, Dialogues, l’intervento site specific di Carmelo Nicosia e Canecapovolto, realizzato in esclusiva per il Teatro Garibaldi di Modica e per Art is Town, diventa un’esperienza dirompente, con tutta la carica di una riflessione attuale sul linguaggio, fortemente caratterizzata nel messaggio che si coglie come commento al video. “Lontani dalla mera rappresentazione e legati alla percezione dei flussi umani e antropologici che continuamente segnano la storia e i momenti cruciali dell’immaginario visivo – commenta il curatore Francesco Lucifora – le immagini dialoganoe traghettano il soggetto verso la deriva del linguaggio azzerato e colto conferendo valore al visivo straziato da decenni di iconografia di massa”.
La serie di Carmelo Nicosia “War”, i collages di canecapovoloto “Addestrati
all’indifferenza” e l’installazione video “Una grossa nuvola oscurò il cielo” si relazionano allo spazio fisico del Teatro Garibaldi e a partire dal Foyer, dove si manifesta una distanza di linguaggi e di “posizione”, arrivano a convergere nello spazio scenico dove, come in una prospettiva ribaltata, una installazione audio-video proietta un ideale punto di fuga elaborato a partire dagli elementi disgiunti. La città come geometrie, quindi. Geometrie lette in un volo di allontanamento dal punto di vista, verticale e rapido. E geometrie come disegno impossibile, perchè mai esaustivo, della rete
dei legami e degli affetti. Una deriva volontaria che attraversando il rigore dello spazio procede verso quel grado zero del confine tra fotografia e video.
Dialogues è realizzato in collaborazione con la Galleria Collica Ligreggi e la Fondazione Teatro Garibaldi.

L’evento sarà visitabile al Teatro Garibaldi di Modica fino al 24 aprile, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply