Read more" /> "Bent Parodi. Tradizione e Assoluto", il nuovo libro di Alberto Samonà | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

“Bent Parodi. Tradizione e Assoluto”, il nuovo libro di Alberto Samonà

Ad aprile in libreria “Bent Parodi. Tradizione e Assoluto” libro di Alberto Samonà dedicato al celebre studioso di esoterismo

Da aprile in libreria “Bent Parodi. Tradizione e Assoluto” (Tipheret, Acireale-Roma), il libro di Alberto Samonà dedicato al noto giornalista siciliano, studioso di esoterismo e del mondo delle religioni, scomparso nel 2009.

Il volume è una ricca testimonianza sull’esoterismo di Bent Parodi e traccia un percorso simbolico che unisce in modo inscindibile la visione parodiana e la Tradizione.

Bent Parodi è stato filosofo e autore di numerosi libri, fra cui il romanzo “Il principe mago” incentrato sulla figura di Raniero Alliata e sul declino dell’aristocrazia siciliana nel secondo dopoguerra. Ha presieduto per venticinque anni e fino alla sua morte la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella ed è ritenuto fra i massimi studiosi contemporanei di esoterismo e della via iniziatica.

Questo libro di Samonà, giornalista e scrittore palermitano, ricostruisce le fonti del suo pensiero e le analogie di questa visione con i sistemi simbolico-spirituali orientali e occidentali, rivelando alcuni dati del tutto originali che emergono dagli studi parodiani. Fra questi, l’idea rivoluzionaria solo apparentemente contraddittoria di un “esoterismo sociale” e il sogno di Parodi – al pari di altri autori del Novecento – di una “aristocrazia dello spirito”, quale unione mistica di coloro che sono in cerca della verità.

Tratto distintivo del libro è anche la visione, secondo cui tutte le religioni e le vie spirituali sono protese verso il fine ultimo della trasformazione dell’uomo e della sua intima partecipazione al piano universale.

Alberto Samonà ha pubblicato numerosi libri sul Sacro e la Tradizione: Le colonne dell’eterno presente (2001), La Tradizione del Sé (2003), Riti pasquali (AA.VV. 2005), Tarocchi (AA. VV. 2005), Il padrone di casa (romanzo, 2008), e la raccolta di saggi dal titolo Giordano Bruno nella cultura siciliana dal Seicento al nostro tempo (2009). Dal suo racconto intitolato La bambina all’Alloro, il cantastorie iracheno Yousif Latif Jaralla ha tratto lo spettacolo teatrale Le orme delle nuvole, dedicato al poeta e mistico sufi Jalāl ad-Dīn Rūmī. Ha scritto e diretto a teatro la piéce Una fiamma a Campo de’Fiori sulla figura di Giordano Bruno e lo spettacolo di narrazione L’oro del cavaliere. È componente della giuria del concorso letterario Subway letteratura e consigliere della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

Alberto Samonà, Bent Parodi. Tradizione e Assoluto – Il pensiero di un uomo universale,

Tipheret editore (Acireale, Roma), pagg. 120, prezzo 10 euro.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply