Read more" /> Hammamet | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Hammamet

Mercoledì 16 marzo a Giarre, verrà presentato il libro di Massimiliano Perrotta ” Hammamet”.

L’Associazione Culturale di Studi Socio-Politici ”S. PERTINI” e la casa editrice Sikeliana presentano il libro di Massimiliano Perrotta dal titolo “Hammamet”. L’appuntamento è per il  16 marzo alle ore 19 nel Salone degli Specchi del Palazzo Municipale di Giarre.

All’incontro, moderato da Josè Sorbello, parteciperanno Nicolò Mineo, Isidoro Nucifora e l’autore.

In questa breve tragedia contemporanea si confrontano le ragioni e gli errori di Bettino Craxi, ma anche le ragioni e gli errori di chi lo avversò e oggi prova a rileggere quegli anni con equanimità. Lontano dalla patria, stanco, malato, Craxi mette ordine tra i frantumi tracciando un bilancio della propria controversa vicenda politica e umana: «A lungo ho covato sentimenti di rivalsa: per respirare ancora la battaglia, per sentirmi ancora io…Ora basta, ora mi rivolgo a tutti, non più e non solo ai pochi compagni fedeli, ma agli italiani tutti e segnatamente a quelli che verranno dopo». Col suo dramma Perrotta ci offre lo spunto per un ormai ineludibile esame dicoscienza collettivo: «Desta inquietudine il ricordo di quegli anni. Sarebbe stato più giusto sostituire il personale politico per via elettorale e aspettare serenamente l’accertamento delle responsabilità penali dei singoli». La consulenza storica è di Mattia Feltri, autore nel 2003 di una dettagliata inchiesta giornalistica sugli anni della caduta della prima repubblica.

L’introduzione è di Gianni Pennacchi.

Il libro è stato pubblicato anche in versione audiolibro (acquistabile su Itunes e Audible.de) e in versione e-book (acquistabile sui maggiori portali di distribuzione di libri elettronici).





 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply