Read more" /> La grande attesa | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

La grande attesa

Grande attesa per la prima nazionale di CERCANDO PICASSO con Giorgio Albertazzi, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina dall’8 al 13 marzo,  l’attore calcherà la scena con la Martha Graham Company di New York. Una Coproduzione dello Stabile del Friuli Venezia Giulia e del Teatro di Messina. Regia di Antonio Calenda. Contemporaneamente nella Sala Laudamo “Picasso e la ragazza rapata” di Dacia Maraini, con Angelo Campolo e Adele Tirante. Una mostra di libri dedicati al grande pittore spagnolo

Tutto è pronto nel Teatro Vittorio Emanuele di Messina per la prima nazionale di, uno degli spettacoli – eventi più attesi della stagione italiana. Dall’8 al 13 marzo è in programma “Cercando Picasso”, interpretato da un grande attore come Giorgio Albertazzi e da nove ballerine della famosissima Martha Graham Dance Company di New York, con la regia di Antonio Calenda. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e dalla Graham Company in coproduzione con l’E.A.R. Teatro di Messina e Orkestra Entertainment.

Nelle stesse date va in scena nella Sala Laudamo anche lo spettacolo paralleloPicasso e la ragazza rapata“, un testo scritto per l’occasione da Dacia Maraini, sempre in prima nazionale assoluta, interpretato da Angelo Campolo e Adele Tirante, ancora con la regia di Calenda.

“Cercando Picasso” non è il racconto della vita dell’artista, ma un’interpretazione della “follia” creativa di un genio che cambia il concetto dell’arte del Novecento: distrugge i luoghi comuni della pittura e scopre la pluralità delle linee e la frammentazione della figura umana realizzata nel cubismo. Nel testo creato da Calenda insieme con Albertazzi confluiscono la sintesi de “Il desiderio preso per la coda”, un testo teatrale scritto proprio da Picasso, brani di compagni d’arte e di vita come Lorca, Apollinaire, Baudelaire, Rimbaud, mentre l’attore interagisce con le nove danzatrici. Le coreografie sono in parte alcune di quelle “storiche” di Martha Graham e altre nuove create per l’occasione da Janet Eilber, attuale direttore artistico della compagnia americana

In occasione di questo spettacolo la Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” ha allestito nella sala d’ingresso del Teatro una mostra di libri dedicati a Pablo Picasso. Tra i pezzi spicca “Le ballet” di Boris Kochno (1954), contenente una litografia originale del grande pittore spagnolo.


Martedì 8, mercoledì 9,  venerdì 11 e sabato 12 marzo ore 21.00,

giovedì 10 e domenica 13 ore 17.30

Prezzi: platea 30 euro (ridotto 23), prima galleria 20 euro (15), seconda galleria 8 euro (5)

PICASSO E LA RAGAZZA RAPATA – SALA LAUDAMO

Martedì 8 ore 22.30 e 23.15 – mercoledì 9, venerdì 11 e sabato 12 ore 20 e 22.30

giovedì 10 ore 16.30 e 19,30 – domenica 13 ore 16.30

Prezzo: € 1,00. Gli abbonati alla stagione di prosa e gli spettatori di “Cercando Picasso” potranno ritirare un biglietto omaggio al botteghino.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply