Read more" /> Il salotto dei desideri | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Il salotto dei desideri

Watches & Luxury Fair domenica 21 Palazzo Biscari Catania

 

Chi ha detto che guidare una Ferrari o un’auto a 12 cilindri è un sogno solo degli uomini? Per le strade di Catania, ieri, una Maserati Gran Cabrio ha ospitato nei suoi quattro esclusivi sedili un’intera famiglia: a impugnare il volante è stata la moglie. Un’esperienza indimenticabile a bordo del lusso, targata Wlf – Watches & Luxury Fair, che più che un Salone espositivo si conferma un vero e proprio “Salotto dei desideri”.


Fino a domani  nello storico Palazzo Biscari è in mostra la vita a cinque stelle: aerei privati come veri e propri alberghi sui cieli, camini a gas da accendere con il telecomando come fossero televisori, diffusori musicali dalla fedeltà audio superlativa.

Dentro le raffinate teche – allestite grazie all’organizzazione di Massimo Zuccarello e Alessandro Scardilli – è possibile ammirare l’unico ragno che non fa ribrezzo ma, tutto il contrario, suscita stupore: sopra un bracciale-ragnatela in oro bianco brillano centinaia di diamanti incastonati a pavé che danno vita a uno “spider” di oltre 15mila euro. Un verso alla crisi economica? No, se il lusso – come in questo Salone catanese – si pone come eccellente veicolo di cultura e storia: è possibile infatti ammirare una tela dipinta di fine ‘700-primi ‘800 che raffigura il martirio di Sant’Agata o i personaggi mitici di Aci e Galatea in un quadro del ‘600.

I più curiosi hanno l’opportunità di osservare da vicino, con una lente, la moneta antenata dell’Euro, lo zecchino di Venezia, che nel 1400 circolava in tutto il continente.

E cosa dire del lusso legato alla sicilianità? Gemelli in oro e ceramica dov’è dipinta la Trinacria, orecchini che riportano le immagini raffigurative tipiche di questa terra. Esemplari unici, che contribuiscono a esportare il nostro patrimonio culturale in tutto il mondo.

«Il lusso non è l’oggetto costoso – afferma l’organizzatore Zuccarello – ma il prodotto che colpisce e stupisce. L’inacessibilità economica è spesso un pregiudizio, oggi anche l’industria di alta qualità va incontro alle esigenze dei consumatori e, in questo caso, dei sognatori».


 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply