Read more" /> Il mitico ponte sullo stretto di Messina. Da Lucio Cecilio Metello ai giorni nostri | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Il mitico ponte sullo stretto di Messina. Da Lucio Cecilio Metello ai giorni nostri

A PALAZZO STERI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI AURELIO ANGELINI SUL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

Domani, giovedì 3 marzo, alle 16.30, a Palazzo Steri, in piazza Marina, a Palermo, sarà presentato il libro di Aurelio Angelini, Il mitico ponte sullo stretto di Messina. Da Lucio Cecilio Metello ai giorni nostri, ed. Franco Angeli: intervengono GIANDOMENICO AMENDOLA, docente di Sociologia Urbana all’ Università di Firenze; MARIO CENTORRINO, docente di Politica Economica all’ Università di Messina; GIROLAMO CUSIMANO, docente di Geografia all’Università di Palermo; GIOVANNI PUGLISI, Presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO e della Fondazione Banco di Sicilia. Modera l’incontro, PIERO DI GIOVANNI, porgerà un saluto il Rettore, ROBERTO LAGALLA.

Il volume offre un’accurata e completa ricostruzione della millenaria vicenda della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina a partire dalla storia della città omonima. Dalla centralità che, nel corso dei secoli, hanno avuto il suo porto e quello stretto di mare negli avvenimenti che ne hanno segnato la sua fama nel mondo: una storia così antica da essere narrata anche dalla letteratura e tale da essere protagonista di suggestivi miti letterari che hanno accompagnato la descrizione delle bellezze e delle storie legate allo stretto.

Il libro illustra i primi progetti, alcuni anche arditi e fantasiosi, che hanno alimentato il dibattito politico e scientifico nel corso del tempo. Gli studi dei diversi esperti – ingegneri, tecnici, geologi, ma anche economisti e industriali – che si sono interessati al tema dell’individuazione di un “attraversamento stabile tra la Sicilia e il Continente” hanno avuto una eco tale da istituzionalizzare i discorsi su quello che veniva definito il “cavalcamare”. Le varie posizioni che si sono contrapposte sino agli anni più recenti, quando la coscienza ambientalista si è fatta più reale e consistente. Questo libro offre interessanti spunti di discussione.

Aurelio  Angelini

Insegna Sociologia dell’Ambiente e del Territorio nell’università di Palermo e nell’Università IULM di Milano, Ambiente e sviluppo sostenibile.  Svolge attività di pianificazione ambientale e territoriale. E’ presidente del Comitato Scientifico UNESCO-DESS, direttore della Fondazione patrimonio UNESCO Sicilia.  Tra le più recenti pubblicazioni e studi: Manuale di Ecologia, 2007; Il futuro di Gaia, 2008; Piano di gestione UNESCO Isole Eolie, 2008, Linee Guida per l’interpretazione ambientale delle aree protette, 2008, L’uso della biodiversità in Sicilia, 2009, Nulla si butta tutto si ricicla, 2010.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply