Read more" /> Andiamo al Massimo | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Andiamo al Massimo

Il Teatro Massimo di Palermo presenta una nuova rassegna di opere per gli studenti: “Andiamo al Massimo”. I titoli in cartellone, presentati ai più giovani per cominciare a frequentare il teatro

Primo appuntamento: LA GIOCONDA dal 26 FEBBRAIO al 3 MARZO ore 11.30

Nel 2011 il percorso ideato dal Teatro Massimo per il pubblico dei più giovani, degli studenti, ma anche dei bambini si amplia: a “La Scuola va al Massimo”, che cresce ormai da cinque anni ed è diventata una vera e propria rassegna parallela agli spettacoli più tradizionali della stagione di opere e concerti, si affianca“Andiamo al Massimo”, un ciclo di 4 opere scelte fra quelle nel cartellone “dei grandi”, presentate  al mattino in una versione ridotta e condotta da un narratore – Bruno Stori – che ne spiega con un linguaggio giocoso e coinvolgente i numeri musicali e le svolte drammaturgiche.
Il primo appuntamento di “Andiamo al Massimo” è con l’opera “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli, celebre nell’immaginario dei giovani per l’inserimento della “Danza delle Ore” nel cartone animato di Walt Disney “Fantasia” in cui struzzi, elefanti e coccodrilli danzano sulle note del balletto presente proprio nell’opera di Ponchielli.
Il pubblico dei più giovani potrà così conoscere i brani più celebri della
“Gioconda” da una prospettiva “privilegiata” grazie all’ elaborazione, alla regia e agli interventi parlati di Bruno Stori – fra i più celebri artisti dediti al teatro musicale per bambini. Con lui l’Orchestra, il Coro e il Corpo di Ballo del Teatro, e i solisti Cristina Piperno nel ruolo di Gioconda, Oksana Volkova in quello di Laura, Cristina Melis impegnata nel ruolo della Madre cieca di Gioconda, Antonio Interisano come Enzo e Carlo Guelfi come Barnaba.
Lo spettacolo si svolge sulle scene e con i costumi della Gioconda in scena in
questi giorni per la stagione 2011, firmata da Jean-Louis Grinda, Eric Chevalier, Jean-Pierre Capeyron e Marc Ribaud.
Come in altre attività organizzate dal Massimo, gli studenti sono stati preparati in classe oltre che all’ascolto e alla visione dello spettacolo anche per intervenire in due momenti corali, fra cui il celebre coro iniziale “Feste e pane”.

Costo dei biglietti: da euro 4 (studenti), euro 10 (adulti) in vendita presso il
botteghino del Teatro (aperto da martedì a domenica ore 10 – 15, tel. 0916053580 /

Le scuole interessate al progetto possono rivolgersi all’Ufficio preposto del Teatro Massimo: tel. 0916053267

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply