Read more" /> Interno | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Interno

“INTERNO” DI E CON TINO CASPANELLO,  AL TEATRO VITTORIO EMANUELE DI MESSINA PER LA STAGIONE “PARADOSSO SULL’AUTORE”

Dal 25 al 27 febbraio. Con l’autore-regista recita anche Tino Calabrò

Tino Caspanello è autore, regista e attore di “Interno”, interpretato anche da Tino Calabrò, che sarà in scena nella Sala Laudamo dal 25 al 27 febbraio per il cartellone “Paradosso sull’autore“, curato da Dario Tomasello.

costumi: Cinzia Muscolino

progetto luci: Maria Concetta Riso

assistenti alla regia: Cinzia Muscolino, Marco Villari

scena e regia: Tino Caspanello

La vicenda si svolge attorno a due uomini, un legame, la necessità di reinventare le parole, l’urgenza di tornare ad ascoltare il suono della voce, di una voce che non possiede più alcun suono. “Un testo – spiega Caspanello –  nasce quasi sempre da una suggestione, ma soprattutto da interrogativi, continua a proporli lungo il suo sviluppo e li porge infine, attraverso la sua realizzazione scenica, a un pubblico. Un testo apre spesso ferite che vorremmo non vedere, che vorremmo non sentire. Ma un teatro ‘indolore’ non serve a nessuno. ‘Interno’ ricostruisce una storia per frammenti, assegnando a ogni elemento compositivo – luogo, arredi, oggetti, episodi, parole – il valore di tessere musive che aiutino il protagonista a ricomporre il quadro complesso di una storia, di una parte di quella sua storia vissuta, per un certo tempo, accanto al partner”.

Caspanello, messinese di Pagliara, fondatore del “Teatro Pubblico Incanto”, è un autore teatrale che ha ottenuto vari riconoscimenti nazionali ed è stato rappresentato in Italia e in Francia. Tra i suoi testi ricordiamo “Mari”, “Rosa” e “Nta ll’aria”. Quest’ultimo, già pubblicato in Italia, sarà edito a breve anche in Francia.

Sala Laudamo

25 e 26 febbraio ore 21.00

27 febbraio ore 17,30

Prezzi: posto unico 10 euro, ridotto 6 euro


TINO CASPANELLO

Diplomato in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, è drammaturgo, scenografo, regista e attore del Teatro Pubblico Incanto, Compagnia fondata nel 1993 a Pagliara in provincia di Messina, con la quale ha allestito circa 35 spettacoli; tra questi: “Bartleby lo scrivano” di H. Melville, “La favola del figlio cambiato” di L. Pirandello, “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare, “Elisabetta e Limone” di R. Wilcock, “Marina” di E. Albee, “La distanza della luna” di I. Calvino, “Il pianto della Madonna” di Jacopone da Todi”.

Nel 2008 ha ricevuto il premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per la sua attività di autore e regista.

Il suo testo “Malastrada”, commissionato da Riccione Teatro, è stato segnalato nel 2007 al Premio Tuttoteatro.com – Dante Cappelletti e premiato da Legambiente per l’impegno civile.

Ha ricevuto nel 2003 il Premio speciale della Giuria del Premio Riccione Teatro per “Mari”; pubblicato su Hystrio n. 2 – 2005, il testo è stato presentato in una mise en éspace a Marsiglia, Lione, Tolosa e Strasburgo ed è pubblicato in Francia da Editons Espaces 34; lo spettacolo è in tournée dal 2003.

Ha scritto: Mari, Rosa, Nta ll’aria, Malastrada, Fragile, Terre, Interno, Sira, Ecce homo, Kiss.

“Nta ll’aria” è pubblicato nel volume SENZA CORPO, Voci dalla nuova scena italiana, a cura di Debora Pietrobono, Edizioni Minimum Fax; tradotto in francese presso la Maison Vitez, sarà presto pubblicato in Francia.

Dal 1997 cura laboratori teatrali in vari istituti scolasti della Provincia di Messina.

TINO CALABRO’

Si forma come attore presso L’Accademia d’arte drammatica della Calabria. Dopo il diploma continua la sua formazione prendendo parte a numerosi stage in Italia e all’estero tenuti da Pippo Delbono, Alvaro Piccardi, Marylin Fried, Lina Wertmuller. E’ stato diretto da registi quali Antonio Calenda, Irene Papas, Walter Manfré e collabora con la storica famiglia circense dei “Colombaioni”.

Dal 2006, grazie alla sua partecipazione a Rosa, Malastrada, Handscape, è parte integrante del Teatro Pubblico Incanto.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply