Read more" /> L'esoterismo nell'arte | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

L’esoterismo nell’arte

Seminario su L’Esoterismo nell’Arte a cura dell’associazione SiciliAntica

venerdì 11 febbraio alle ore 16,30 presso Palazzo Aragona Cutò a BAGHERIA

La lezione prevista ha per titolo “Simboli e alchimia nel Settecento”  sarà tenuta da Rosanna Balistreri, studiosa d’arte. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.
L’Ars Regia, è l’arte che un tempo costituiva la via regale per la trasformazione di sé ed il conseguimento di uno status spirituale superiore, una traduzione ermetica-esoterica, che ebbe una splendida fioritura in periodo rinascimentale ed un’ estensione nell’ambito della cultura europea fino alla prima metà del ‘700. Di quest’arte gli aristocratici siciliani del tempo subirono il fascino e questo interesse si tradusse  nella scelta degli elementi decorativi delle loro ville.

La lezione si articolerà su tre punti fondamentali:

un introduzione nel corso della quale sarà spiegato cos’è il “simbolo” e il compito che esso svolge nella vita culturale dell’uomo, sia nel passato che ai nostri giorni.

un  breve excursus storico sull’alchimia evidenziandone la filosofia che la anima.

proiezione  di  immagini su monumenti bagheresi e palermitani a dimostrazione di come  la filosofia alchemica, attraverso il simbolo, entra negli apparati decorativi settecenteschi.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply