Read more" /> Circuito del mito: doppio appuntamento a Termini Imerese e Santa Teresa Riva | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Circuito del mito: doppio appuntamento a Termini Imerese e Santa Teresa Riva

“Il Sacro dei Musici Russi” domani sera a Termini Imerese,  la “Messina Brass band” a Santa Teresa Riva

La Chiesa Madre di San Nicola di Bari, a Termini Imprese , ospiterà domani sera, domenica 6 febbraio alle ore 21.00, “Il Sacro dei Musici Russi”, concerto previsto nell’ambito del Circuito del Mito, “Sulle orme del Sacro”, la manifestazione organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti.

Il concerto nasce dall’idea di presentare la migliore e più profonda produzione musicale europea, attraverso la voce e il virtuosismo di alcuni fra i più quotati esecutori russi del momento. L’ensemble è composto da :

Irina Bogacheva mezzosoprano

Olesia Petrova mezzosoprano

Aleksandra Kabanova soprano

Boris Pinhasovich baritono

Boris Stepanov tenore

Elena Gaudasinskaya pianoforte

SergheySlovachevskiy violoncello

Renata Bahrak violino.

I brani selezionati variano dalla tradizione più profonda e religiosamente significativa della cultura ortodossa russa, alle pagine musicali che hanno segnato e contaminato anche la tradizione della musica sacra occidentale. In programma, tra l’altro: Beethoven, Trio, Pergolesi, selezione dello Stabat Mater; Schubert, Ave Maria; Gounod, aria Valentina dall’opera Faust; Rachmaninov, Resurrezione. La scelta degli esecutori unisce musicisti già affermati ai nuovi talenti della musica russa, selezionati attraverso le collaborazioni con alcune celebri istituzioni musicali russe: dal Mariinskiy Kirov al Mussorgskiy, al Conservatorio Accademico.

INGRESSO LIBERO

Sempre domani sera, domenica 6 febbraio, per “Il circuito del Mito”, alle 20.00 nella chiesa della Sacra Famiglia a Santa Teresa di Riva è in programma un concerto della Messina Brass Band, diretta dal Maestro Giuseppe Paratore. Il concerto  alternerà brani di musica classica e moderna a brani di compositori di musica “colta” contemporanea, da Morricone ai colossali futuristici di John Williams, oltre a colonne sonore di film e note pubblicità. Al centro dell’impegno di questo sodalizio, composto da trenta professori d’orchestra, vi è la promozione culturale della musica per gruppi di ottoni e percussioni.

INGRESSO LIBERO

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply